Contributi di...

Mario Orlando, autore della Premessa

Presidente dell’Associazione Dante Alighieri di Buenos Aires, la principale delle 111 sedi argentine della società culturale italiana più importante al mondo, faro di diffusione della lingua e della civiltà del nostro Paese.

Avvocato, nato a Buenos Aires nel 1932, ha fatto parte di importanti enti, come la Fundación Internacional Jorge Luis Borges e l’Asociación cultural Cristoforo Colombo, e ha svolto un'intensa attività di docente universitario. Nel 1983 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana.

Gemma Amprino, autrice della Presentazione

Nata nel 1954 a Giaveno e laureata in lettere all'Università di Torino. Sindaco di Susa, dove insegna italiano e storia all'istituto “Enzo Ferrari”. Fondatrice e socio onorario dell'associazione segusina “Il Ponte”, è promotrice e coordinatrice di numerose iniziative finalizzate al recupero del patrimonio di Susa e della Valle, tra cui il progetto di valorizzazione “Tesori d'arte e cultura alpina”.

Jorge Alberto Garrappa Albani,
autore della Prefazione

Architetto argentino di origini italiane nato e residente a Rafaela (Santa Fe). Libero professionista dal 1977, è professore all'Università Cattolica di Santa Fe e all'Istituto tecnico "Guillermo Lehmann" di Rafaela. Scrittore, storico e giornalista. Autore di testi sull'urbanistica, sul territorio e sulla conservazione del patrimonio culturale. Dal 2008 gestisce un suo blog: www.jgarrappa.blogspot.it.

Bruna Bertolo, autrice della Postfazione

Rivolese, laureata in pedagogia con una tesi in storia della filosofia, ha insegnato per ventisei anni nelle scuole di Rivoli. È giornalista dal 1988 e ha pubblicato numerosi libri di argomento storico. In passato responsabile delle pagine culturali del bisettimanale valsusino “Luna Nuova”, collabora oggi a numerosi giornali, tra i quali “Italia Arte”, il mensile “In … Libreria”, di cui è direttore responsabile, il giornale on line “www.pagina.to.it” e la rivista “Segusium”, occupandosi di storia, costume, arte e recensioni librarie.